2° Concorso – del Friuli Venezia Giulia – di Pittura e Scultura “Gorizia 2023 Arte in Divisa” dedicato alla memoria dell’Artista e socio M.C. Egidio Calabrese

L’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione di Gorizia – il 7 ottobre 2023, nelle Sale espositive del “Palazzo De Grazia” in via Oberdan 15 di Gorizia, ha inaugurato il 2° Concorso – del Friuli Venezia Giulia – di Pittura e Scultura “Gorizia 2023 Arte in Divisadedicato alla memoria dell’Artista e socio M.C. Egidio Calabrese.
Nato su idea del socio/consigliere A.N.F.I. maresciallo di complemento Gabriele Cav. Amboldi, il concorso si inserisce in un programma più vasto che comprende diverse manifestazioni, a carattere culturale, ideate dall’A.N.F.I. anche in considerazione di GO! 2025, Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura.
Diverse le autorità che hanno preso parte all’inaugurazione; accanto al presidente della Sezione A.N.F.I. di Gorizia Sten. Mario Cav. Signoretti, oltre al Direttivo al completo, sono intervenuti l’Asessore alla Cultuta del Comune di Gorizia – Fabrizio Oreti – in rappresentanza del Sindaco Dott. Rodolfo Ziberna, il Il Tenete Daniele Fiore C.te il Nucleo Operativo del Gruppo della Guardia di Finanza di Gorizia in rappresentanza del Comandante Provinciale Col. Andrea Esposito; Ia Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia dottoressa Elisabetta FERESIN; la Presidente dell’Associazione S.O.S. Rosa – sezione di Gorizia – Dottoressa Francesca Cav. VUARAN; il Presidente dell’Associazione Nuovo Lavoro di Gorizia Sig. Francesco MASTROIANNI.
Tutti gli intervenuti hanno sottolineato il valore culturale dell’iniziativa e l’alto livello delle opere esposte.
La giuria, composta dai critici d’Arte Cav. Umberto Miniussi, Dottoressa Cristina Feresin e M.llo Gabriele Cav. Amboldi dopo aver visionato e selezionato i quadri e le sculture esposte, si è compiaciuta per l’impegno e l’ottimo risultato raggiunto da tutti gli artisti partecipanti.
Premiazione Sezione Pittura:
1° classificato Anna PETTINELLA; 2° classificato Enrico MARRAS, 3° classificato, Roberto MARIANO.
Hanno inoltre partecipato i seguenti artisti:
Giorgio BOTTO’; Pietro FERRO; Ilaria GENONI; Liviana NICOLI; Giuseppe POZZESSERE; Tiziano SABATINI; Eligio SALERNI; Andrea TONSIG; Andrea VERZEGNASSI.
Premiazione Sezione Scultura:
1° classificato Angelo SIMONETTI; 2° classificato Alessio DE SANTA; 3° classificato Diego SERRA.
Ha inoltre partecipato il seguente artista:
Luca ZANAGA.
Una targa ricordo è stata consegnata alla famiglia Calabrese, che ha concesso l’autorizzazione ad intitolare il concorso alla memoria dell’artista e socio ANFI il M.C. della Guardia di Finanza Egidio CALABRESE.
La cerimonia di inaugurazione e premiazione è stata allietata con alcuni brani musicali eseguiti dalla violinista Signorina Aurora FERRO.
La mostra è rimasta visitabile al pubblico fino al 14 ottobre 2023, ogni giorno dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00. Durante tutto il periodo di visibilità, sono stati raccolti contributi volontari che saranno donati all’Associazione “LILT” Lega Italiana per la lotta contro i tumori sezione di Gorizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *