Progetto Medaglia Ricordo Albo d’Oro 2014/2018

PROGETTO MEDAGLIA RICORDO “ALBO D’ORO” GRANDE GUERRA
INIZIATIVE PER IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

Una medaglia per i caduti della Grande Guerra

La pubblicazione dell’Albo d’Oro dei Caduti della Grande Guerra vuole essere una rinnovata onoranza per il sacrificio di quanti combatterono e caddero nella prima guerra mondiale del novecento. La memoria di essi sia imperitura e di monito vivente per le nuove generazioni.
1914-2014 Regione Friuli Venezia Giulia. E’ in corso la commemorazione del Centenario della I Guerra Mondiale da alcuni storici considerata “un’inutile guerra” perché fallirono tutti gli obiettivi che si pensava di conseguire. Fu una carneficina che costò la vita ad un altissimo numero di soldati mandati quasi allo sbaraglio a combattere gli Austriaci, senza un addestramento adeguato e un opportuno equipaggiamento.
Si susseguono le iniziative di singoli, di associazioni e mass media, dei giornali nazionali e regionali, per celebrare degnamente quest’evento che ebbe grande eco e coinvolse le famiglie di tanti paesi (tra cui la nostra).
Ora anche il Ministero della Difesa ha voluto, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia ed il sostegno del Governo, onorare i caduti, invitando i discendenti dei militari a ricevere una medaglia in ricordo del loro sacrificio. E’ un atto di grande devozione e di meritato riconoscimento da parte dell’Italia.

L’iniziativa, promossa da Military Historical Center e dalle Associazioni d’Arma del Friuli Venezia Giulia, è sostenuta dalla Regione con il patrocinio del Governo. La medaglia – che riporta (in base alle informazioni contenute nei 34 libri dell’Albo d’Oro) il nome, il cognome, il reparto d’appartenenza, il luogo e la data di morte del soldato – è già stata consegnata al Papa e al Capo di Stato maggiore dell’Esercito italiano.
In occasione delle cerimonie ufficiali per il Centenario – organizzate dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ubicate nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia -, che copriranno l’intero arco temporale della guerra, verranno solennemente letti in tutto il Friuli Venezia Giulia i 592.025 nomi dei caduti iscritti nei 34 libri dell’Albo d’Oro. Il progetto mira a ricordare la dignità di ogni caduto e a dare importanza alla storia e alle memorie di ogni famiglia che è inserita nella storia dell’unità d’Italia”.
La consegna delle medaglie rappresenta, un’occasione unica anche per sviluppare tra i diretti coinvolti nell’evento la motivazione a visitare i luoghi di combattimento dei propri bisnonni o nonni e quindi a conoscere il territorio e l’offerta culturale del Friuli Venezia Giulia. La medaglia potrà infatti essere ritirata esclusivamente sul territorio regionale.
Ogni discendente di un caduto della Prima Guerra Mondiale può prenotare e ritirare gratuitamente la medaglia celebrativa personalizzata con il nome del proprio congiunto.

Il Progetto Medaglia Ricordo Albo d’Oro

Fac-Simile Richiesta Medaglia