24 OTTOBRE 2018 SACRARIO DI OSLAVIA RICORDO DELL’INIZIO DELLA BATTAGLIA DELLA RISCOSSA

In data 24 ottobre 2018, giornata epocale per l’unità e l’indipendenza dell’Italia, presso il Sacrario Militare di Oslavia, la Sezione A.N.F.I. di Gorizia, con la collaborazione delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma: Fanteria, Alpini, Carabinieri e Cavalleria, nel contesto delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, hanno organizzato una cerimonia solenne a ricordo dell’inizio della Battaglia della Riscossa. Battaglia iniziata a Vittorio Veneto il 24 ottobre, si concluse il 4 novembre 1918 con la disfatta definitiva dell’Esercito Austro-Ungarico. La vittoria del 4 novembre 1918 oltre che porre fine alla guerra, iniziata il 24 maggio, coronò il sogno delle popolazioni italiche dell’Unità e l’indipendenza dell’Italia.

La semplice ma significativa manifestazione si è svolta alla presenza delle massime Autorità Civili e Militari di Gorizia, di numerose Associazioni Combattentistiche e d’Arma, di una Rappresentanza della Croce Nera Austriaca, omologa dell’Onor Caduti Italiano, di una rilevante rappresentanza di parenti dei caduti provenienti oltre che dai Comuni di: Gorizia; Grado; Ronchi dei Legionari; San Giorgio di Nogaro anche da fuori Regione ed in particolare dai Comuni di Abano Terme (PD); Armento (PZ); Como; Curtatone (MN); Reggio Emilia, Roma e San Chirico Raparo (PZ).

La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione di una corona d’alloro sull’altare centrale del Sacrario in ricordo di tutti i Caduti; il tutto armonizzato dai bambini del 2° e 3° anno dell’Istituto Comprensivo della Scuola dell’Infanzia di Via del Carso di Gorizia, che hanno cantato la canzone “IL PIAVE”. Il silenzio d’ordinanza, è stato eseguito in maniera impeccabile dalla musicista Signora Elisa Gerolimetto.

Uno dei tanti momenti più significativi ed emozionanti della cerimonia è stato quando i bambini hanno cantato “l’INNO NAZIONALE” diretti, con la massima professionalità, dalle maestre Sara e Viviana.

Il Milite Ignoto è stato commemorato solennemente, dando lettura, da parte del M.llo Donato Putignano, della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Per onorare tutti i caduti dell’inutile strage, come la definì Papa Benedetto XV, la musicista Signora Elisa Gerolimetto, ha eseguito con la tromba l’Ave Maria di Schubert. Momento finale della cerimonia pieno di emozioni seguito da un caloroso applauso da parte di tutti i presenti.