18 ottobre 2015 raduno delle sezioni anfi ubicate nei territori ex austro-ungarici

Cerimonie per il 100° anniversario della Grande Guerra

Incontro di Memoria e di Pace

Il 18 Ottobre 2015, in una giornata baciata da un tiepido sole autunnale, si è tenuto a Gorizia su iniziativa della sezione locale dell’A.N.F.I., il Raduno delle Sezioni A.N.F.I. ubicate all’epoca della “Grande Guerra del 15-18” nel territorio dell’allora Impero Austro Ungarico (Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige)
La location di Gorizia è stata scelta perché il territorio della sua provincia è stato uno dei teatri di guerra più cruenti con le 11 battaglie dell’Isonzo.
A comprova della crucialità dell’Isontino nel panorama della Grande Guerra vi è il fatto che nell’ambito della provincia sono collocati due importanti sacrari: quello di Redipuglia, il più grande di tutta Europa, dove riposano 100.000 caduti e di quello di Oslavia dove ne riposano 35.000.
Il Raduno ha preso vita, vista la ricorrenza del Centenario della Prima Guerra Mondiale, dalla volontà di creare l’occasione per un incontro di riflessione sull’inutile strage che si è consumata e di ricordare in un abbraccio di fratellanza i caduti di tutti gli eserciti senza distinzione di colore di divise e di bandiere.
Hanno partecipato la quasi totalità delle Sezioni del Friuli Venezia Giulia e, come ospite d’onore, la Sezione di S. Donà di Piave in rappresentanza del territorio del “Fiume Sacro alla Patria”, dove si svolsero le ultime battaglie che portarono alla vittoria finale della “Grande Guerra”.
Alla cerimonia si sono unite la Rappresentanza della Croce Nera Austriaca in memoria di tutti i caduti di tale nazionalità e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma cittadine, con in testa il Labaro del “Nastro Azzurro”.
In rappresentanza della Presidenza Nazionale dell’A.N.F.I. sono intervenuti il Vice Presidente Nazionale per l’Italia Settentrionale Gen. di B. Mauro Santonastaso e il Consigliere Nazionale per il Friuli Venezia Giulia T.Col. t. ST Vincenzo d’Amato.
La manifestazione ha avuto inizio con la deposizione di una Corona d’Alloro al Monumento ai caduti della Guardia di Finanza ubicato nel Parco della Rimembranza di Gorizia, luogo dedicato al ricordo dei caduti di tutte le Armi e Forze di Polizia.
La deposizione è avvenuta alla presenza di un Picchetto Armato della Guardia di Finanza e del trombettiere, con la partecipazione dei rappresentanti della Presidenza Nazionale dell’A.N.F.I., del Comandante Provinciale della G. di F. di Gorizia, di tutti i Presidenti di Sezione con Alfiere e Bandiera e delle rappresentanze Combattentistiche e d’Arma.
Dopo la suddetta Cerimonia è iniziata la sfilata con l’accompagnamento musicale della Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.
Le varie rappresentanze hanno sfilato in ordine di parata attraverso i Corsi Italia e Verdi e hanno raggiunto, ai piedi del Castello di Gorizia, la centrale Piazza della Vittoria, simbolo della città e sede del Palazzo di Governo, nonché location di tutte le cerimonie per le ricorrenze istituzionali locali e nazionali.
Una volta giunti nella piazza, i partecipanti alla sfilata si sono schierati nell’inquadramento predisposto.
La cerimonia solenne dell’Alza Bandiera sulle note dell’inno nazionale della Repubblica Italiana, eseguito dalla Fanfara e intonato a voce dai radunisti, è stata preceduta dall’ingresso nello schieramento del Gonfalone della Città di Gorizia decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, a cui ha reso gli onori di rito un Picchetto in armi della Guardia di Finanza.
In seguito ha preso la parola il Presidente della Sezione A.N.F.I. di Gorizia S.Ten. Mario Signoretti che ha dato il benvenuto ai convenuti, illustrando brevemente le motivazioni del Raduno e rimarcando lo spirito di collaborazione esistente tra le Fiamme Gialle di ieri e di oggi.
Il S.Ten. Mario Signoretti, in chiusura del proprio intervento, ha, inoltre, ringraziato il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Gorizia, Col. t.SFP Giuseppe Antonio D’Angelo per la fattiva collaborazione nella realizzazione dell’evento.
Il Comandante Provinciale, nel proprio intervento, ha elogiato l’iniziativa ringraziando la Sezione ANFI di averlo coinvolto nell’iniziativa.
Il Vice Presidente Nazionale per l’Italia Settentrionale, Gen. di Brigata Mauro Santonastaso, ha portato il saluto del Presidente Nazionale, Gen.C.A. Giovanni Verdicchio, alle autorità, alle Associazioni ospiti e a tutti i soci dell’A.N.F.I. presenti, esprimendo il proprio compiacimento nei confronti della Sezione di Gorizia, del Presidente e del Direttivo per lo spirito d’iniziativa dimostrato e per l’impegno profuso nel portare avanti le finalità associative e l’organizzazione di eventi ricchi di spunti simbolici e di significato.
Gli interventi oratori sono stati chiusi dal Sindaco di Gorizia, Dott. Ettore Romoli, che ha messo in risalto la presenza storica della Guardia di Finanza nella Città di Gorizia ricordando, con riconoscenza, l’opera svolta, per oltre 60 anni, dagli appartenenti al Corpo a presidio del confine con la ex Jugoslava prima e con l’attuale Slovenia poi, sino all’apertura dei valichi.
Al termine del cerimoniale si è dato luogo alla parte più importante e pregnante della manifestazione e precisamente al ricordo dei caduti delle Nazioni in guerra, oggi riunite sotto le stelle dell’unica bandiera, quella Europea.
Lo speaker, B.C. (ris.) PUTIGNANO Cav. Donato, Segretario/Economo della Sezione di Gorizia, ha dato lettura dei nomi dei caduti della “Grande Guerra”, annoverati nell’Albo D’Oro, redatto a cura del Ministero della Difesa.
Si è proceduto, quindi, alla consegna ai parenti dei militari caduti, delle Medaglie Ricordo alla memoria, coniate dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
La “Cerimonia del Ricordo” si è conclusa con la lettura dei nomi di 5 cittadini Goriziani caduti nel primo conflitto mondiale, che all’epoca dello stesso, indossavano la divisa Austro-Ungarica.
Il Presidente della Sezione di San Donà di Piave Fin. Sergio Folador ha recitato una propria poesia dedicata agli appartenenti alle Fiamme Gialle caduti sul fronte del Piave.
Con gli onori militari al Gonfalone della Città di Gorizia, che ha lasciato lo schieramento, la Cerimonia è giunta al termine.
I radunisti, le Autorità e gli ospiti hanno quindi raggiunto il Salone delle feste dell’Unione Ginnastica Goriziana dove, il Presidente della Sezione di Gorizia S.Ten. Mario Signoretti, alla presenza dei componenti del Consiglio direttivo, ha consegnato alle autorità, ai rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e ai Presidenti delle Sezioni A.N.F.I. partecipanti al Raduno, una targa ricordo realizzata per dell’evento.