L’11 ottobre 2014 si è svolta presso la galleria ArtOpenSpace di via Diaz, la premiazione del 1° Concorso del Triveneto di pittura e fotografia “Gorizia 2014” dedicato agli appartenenti alla Guardia di Finanza in servizio e in congedo.
Nato su idea del socio/consigliere A.N.F.I. maresciallo di complemento Gabriele Amboldi, il concorso si inserisce in un programma più vasto che comprende diverse manifestazioni, a carattere culturale, ideate dall’A.N.F.I. in occasione dell’anniversario del centenario della prima Guerra Mondale.
Diverse le autorità che hanno preso parte all’inaugurazione, accanto al presidente della Sezione A.N.F.I. di Gorizia Sten. Mario Signoretti e al Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Gorizia Ten. Col. Aldo Tomada, sono intervenuti il sindaco Ettore Romoli e il Consigliere Regionale Rodolfo Ziberna, che hanno sottolineato il valore culturale dell’iniziativa e alto livello delle opere esposte. Per la sezione pittura, la giuria, composta dal maestro Sergio Altieri e dalle critiche d’arte Emanuela Uccello e Cristina Feresin, dopo essersi compiaciuta per l’impegno e l’ottimo risultato raggiunto da tutti i partecipanti (m.a. Francesco Chirico in servizio presso la Compagnia di Udine, m.a. Enrico Marras in servizio presso la Compagnia di Cividale del Friuli, M.llo Simonetta Congedi in servizio presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Trento, Sig.ra Imelda Visentin vedova del m.o Vito Graziotto della Sezione ANFI di Padova, luogotenente Massimo Pucci in servizio presso la Compagnia di Gorizia, M.M. Renzo Cavazzini socio della Sezione ANFI di Trieste, Fin. Maurizio Pacella socio della Sezione ANFI di Cividale del Friuli, m.a. (cav.) Orazio Longo Presidente della Sezione ANFI di Padova), ha assegnato al maresciallo capo (c.a.) Egidio Calabrese – della Sezione ANFI di Gorizia – il terzo premio per le opere “Quattro stagioni” e “Carso – Gorizia”, “un racconto minuzioso reso attraverso una pittura delicata e soave”, il secondo premio all’app. sc. UPG Onofrio Pajno della Sezione ANFI di Padova “per l’espressionismo coraggioso” dei dipinti “Lui è” e “L’abbraccio”, mentre il primo premio è andato al Luogotenente in congedo Giovanni Ciulla per “Un tango a mezzanotte”, “un racconto spiritoso di una Sicilia immaginaria trapiantata nel Collio” e “Maternità”.
La sezione fotografia invece, presieduta dal presidente del “Fotoclub Lucinico” Enzo Galbato, da Giovanni Viola, e da Ilaria Tassini ha attribuito il terzo premio a Fin. Luigi Rizzi della Sezione ANFI di Mestre, per aver saputo “cogliere l’attimo” grazie ad un’attenta osservazione dei particolari che lo circondavano e della luce circostante”, il secondo al vicebrigadiere in congedo Claudio de Paoli della Sezione ANFI di Gorizia, “per il senso di serenità che trasmettono le immagini grazie alle sfumature di colore e ad un abile capacità di “sfruttare” al meglio la luce che illuminava la scena” infine il primo premio all’appuntato scelto Fabio Milocco – in servizio presso il Comando Provinciale di Gorizia – “per l’originalità e l’essenzialità della composizione utilizzando sapientemente toni di colore, linee e forme che compongono l’immagine”.
La mostra è rimasta visitabile fino al 25 ottobre, ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Durante tutto il periodo di visibilità, sono stati raccolti contributi volontari che saranno donati all’A.D.O. (Associazione Donatori di Organi) Sezione Provinciale di Gorizia.