1° Concorso di pittura e scultura del Friuli Venezia Giulia “Arte in Divisa”, con tema LIBERO, riservato al personale in servizio ed in congedo dei Corpi di Polizia

L’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione di Gorizia – il 30 novembre 2019, nelle Sale espositive del “Palazzo De Grazia” in via Oberdan 15 di Gorizia, ha inaugurato il 1° concorso di pittura e scultura del Friuli Venezia GiuliaArte in Divisa, con tema LIBERO, riservato al personale in servizio ed in congedo dei Corpi di Polizia.

Nato su idea del socio/consigliere A.N.F.I. maresciallo di complemento Gabriele Amboldi, il concorso si inserisce in un programma più vasto che comprende diverse manifestazioni, a carattere culturale, ideate dall’A.N.F.I..

Diverse le autorità che hanno preso parte all’inaugurazione; accanto al presidente della Sezione A.N.F.I. di Gorizia Sten. Mario Signoretti, oltre al Direttivo al completo, sono intervenuti l’Asessore alla Cultuta del Comune di Gorizia – Fabrizio Oreti – in rappresentanza del Sindaco Dott. Rodolfo Ziberna, il T.Col. Marco Tomada Comandante il Gruppo della Guardia di Finanza di Gorizia in rappresentanza del Comandante Provinciale Col. Antonino Magro; Il Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia dott. Franco LORU in rappresentanza della Presidente Dott.ssa Roberta DEMARTIN; il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Gorizia Sergio Burlon; il tesoriere Lino Fabris in rappresentanza del Presidente dell’Associazione IPA, Comitato di Gorizia Cav. Camillo BELLI.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato il valore culturale dell’iniziativa e l’alto livello delle opere esposte.

La giuria, composta dai critici d’Arte Cav. Umberto Miniussi, Signora Ada Candussi e M.llo Cav. Gabriele Amboldi dopo aver visionato e selezionato i quadri e le sculture esposte, si è compiaciuta per l’impegno e l’ottimo risultato raggiunto da tutti gli artisti partecipanti.

Premiazione Sezione Pittura:

1° classificato Anna PETTINELLA; 2° classificato Enrico MARRAS, 3° classificato, Andrea TONSIG.

Hanno inoltre partecipato i seguenti artisti:

Pietro FERRO; Dalì GALLAS; Roberto Mariano; Giuseppe POZZESSERE; Laura RABBAIOLI; Tiziano SABATINI; Eligio Salerni; Cristina SULIGOI; Andrea VERZEGNASSI; Barbara VITTOR.

Premiazione Sezione Scultura:

1° classificato Angelo SIMONETTI; 2° classificato Alessio DE SANTA; 3° classificato Luca ZANAGA.

Hanno inoltre partecipato i seguenti artisti:

Maurizio BERTONI; Angelo FRISCO; Pasquale LEONE.

La mostra è rimasta visitabile al pubblico fino al 6 dicembre, ogni giorno dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00.

Durante tutto il periodo di visibilità, sono stati raccolti contributi volontari che saranno donati all’Associazione “LILT” Lega Italiana per la lotta contro i tumori di Gorizia.